Tu sei qui: Home Il Comune Difensore Civico Difensore Civico

Difensore Civico

Il Comune di Chitignano ha stipulato una convenzione con la Provincia di Arezzo per dare ai propri cittadini la possibilità di ricorrere al difensore civico, organo di garanzia del buon andamento della pubblica amministrazione.

Informazioni generali

Il difensore civico Dott. Laura Guidelli riceve presso il municipio ogni 3° giovedì del mese dalle ore 9.00 alle ore 10.30 su appuntamento telefonando allo 0575/392298 (negli orari previsti), per Fax allo 0575/392327 oppure presso il suo ufficio sito in piazza Libertà 3 c/o Provincia - 52100 Arezzo il lunedì 9.00-12.30; martedì 16.00-18.00; giovedì 9.00-17.30.

Cosa può fare?

Su istanza dei soggetti interessati, il Difensore civico interviene nei casi di "cattiva amministrazione" (ritardi, disfunzioni, omissioni, abusi, etc…), accerta la regolarità dei procedimenti, propone modifiche o riforme amministrative.

Le sue competenze gli permettono di intervenire nelle controversie fra cittadini e pubblica amministrazione e quindi escludono ogni questione relativa a rapporti fra privati.

Chi può chiedere il suo intervento?

Chiunque ha il diritto di chiedere l'intervento del Difensore civico , comprese le persone giuridiche, le associazioni, le formazioni sociali.

Quando chiedere il suo intervento?

Quando un cittadino si ritenga danneggiato nei suoi diritti e interessi da comportamenti ed atti di un amministrazione pubblica o di un servizio pubblico.

Come chiedere il suo intervento?

L'intervento del Difensore civico è gratuito e può essere richiesto senza particolari formalità, anche per telefono, per fax, per lettera o di persona (su appuntamento).

Azioni sul documento