Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

INFORMATIVA NUOVA IMU – ACCONTO 2021 SCADENZA MERCOLEDI’ 16 GIUGNO 2021

INFORMATIVA ACCONTO IMU 2021

UNIONE DEI COMUNI MONTANI DEL CASENTINO

CASTEL FOCOGNANO CASTEL SAN NICCOLO’ CHITIGNANO CHIUSI DELLA VERNA MONTEMIGNAIO ORTIGNANO RAGGIOLO POPPI TALLA

 

INFORMATIVA NUOVA IMU  – ACCONTO 2021

SCADENZA MERCOLEDI’ 16 GIUGNO 2021

 

SI INFORMANO I CONTRIBUENTI CHE

 

Il pagamento dell’acconto IMU  andrà effettuato entro mercoledì 16 giugno 2021.

 

– DAL 2020 NON E’ PIU’ DOVUTA LA TASI PER NESSUNA TIPOLOGIA DI IMMOBILE

– RESTA CONFERMATA L’ESENZIONE PER LE ABITAZIONI PRINCIPALI NON DI LUSSO

– RESTANO CONFERMATI I CODICI TRIBUTO, I MOLTIPLICATORI E LE MODALITA’ DI CALCOLO DELL’IMPOSTA

– I PENSIONATI RESIDENTI ALL’ESTERO TITOLARI DI PENSIONE MATURATA INREGIME CONVENZIONE INTERNAZIONALE CON L’ITALIA HANNO DIRITTO AD UNA RIDUZIONE D’IMPOSTA PARI AL 50% PER UNA SOLA UNITA’ IMMOBILIARE AD USO ABITATIVO,  NON LOCATA E NON CONCESSA IN COMODATOD’USO,  POSSEDUTA IN ITALIA A TITOLO DI PROPRIETA’ O USUFRUTTO ( art. 1 comma 48, legge n. 178/2020 ).

– RESTANO CONFERMATE LE AGEVOLAZIONI IN CASO DI COMODATO D’USO GRATUITO E DI LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO

 

Le aliquote IMU 2021 deliberate dai Comuni di  CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’, CHITIGNANO, CHIUSI DELLA VERNA, MONTEMIGNAIO, ORTIGNANO RAGGIOLO E TALLA  sono disponibili sul Portale dell’Unione dei Comuni Montani del casentino, sui Siti dei Comuni e sul Sito ministeriale.

 

Sul Portale dell’Unione e sui Siti dei Comuni è, come sempre, a disposizione un motore di calcolo e di automatica compilazione dei modelli F24.

 

Inoltre, su richiesta del contribuente, il Servizio tributi fornirà il modello F24 compilato aiutando, al contempo, il contribuente nella eventuale compilazione delle dichiarazioni IMU, se dovute.

 

Il Servizio tributi dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, tramite i Funzionari dei Comuni, resta  a disposizione anche tramite:

  • Sportello Amico,
  • Sportello Amico Solo per Te (appuntamenti personalizzati con i Funzionari comunali)
  • Mi scrivi ti rispondo (comunicazione con gli uffici comunali tramite mail per chiarimenti ed informazioni)

tre diversi servizi calibrati sulle varie necessità del cittadino/contribuente che permettono allo stesso di porre tutti i quesiti che ritiene e ottenere risposte, aiuti e chiarimenti con i canali di comunicazione  più adeguati alle proprie esigenze.

 

In conseguenza del perdurare dell’emergenza sanitaria COVID-19, il legislatore ha introdotto specifiche agevolazioni per alcune tipologie di attività, per le quali si rimanda alla  normativa in materia, in particolare all’art. 1, commi 599 e 600, della legge 178/2020 e all’art. 6-sexies del D.L. n° 41 del 22 marzo 2021, convertito in legge con modificazioni Legge 21 maggio 2021, n° 69.

 

VISTA L’EMERGENZA SANITARIA IN CORSO LA PRESENTE INFORMATIVA PUO’ ESSERE SOGGETTA A MODIFICHE LEGISLATIVE EVENTUALMENTE EMANATE DOPO LA DATA ODIERNA.

 

Come sempre gli addetti restano  a disposizione nei giorni e negli orari dei singoli uffici comunali rilevabili su: http://www.uc.casentino.toscana.it/sportello-amico-solo-per-te .

 

 

Poppi, 28 maggio 2021

Allegati