Vaccinazioni anti Covid, CHI-COME-QUANDO

Chi può vaccinarsi

• Persone con più di 80 anni (compiuti):
    Le persone con più di 80 anni (compiuti) possono prenotare la vaccinazione sul portale, oppure chiamare il n° 800 11 77 44 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00
  • Persone con Elevata Fragilità (persone estremamente vulnerabili e/o con gravi disabilità), che non hanno compiuto 80 anni ad oggi, devono tutte comunque registrarsi sul portale regionale (possono esserci degli intervalli di chiusura delle registrazioni).

Una volta fatta la registrazione, sia le persone in categoria A che quelle in categoriaBpossono prenotare la vaccinazione sul portale inserendo il codice di prenotazione (8 cifre) ricevuto per sms. È necessario presentarsi all’appuntamento con la documentazione che attesti la patologia e/o la condizione di disabilità, che sarà verificata dai professionisti al punto vaccinale.

Le persone estremamente vulnerabili e/o con disabilità gravi che durante la registrazione hanno dichiarato di essere impossibilitate a muoversi vengono contattate dalle aziende sanitarie territoriali e vaccinate a domicilio.

I genitori/tutori/affidatari di minori fino a 16 anni estremamente vulnerabili e/o con disabilità gravi (ad oggi non vaccinabili in virtù della loro età), già registrati sul portale regionale, saranno contattati dalle aziende sanitarie per la vaccinazione.

Per tutti gli altri conviventi e/o caregiver delle persone affette da patologie per le quali il piano nazionale ne prevede la vaccinazione (persone estremamente vulnerabili persone portatrici di disabilità gravi) già registrati sul portale, riceveranno un sms con codice a 8 caratteri per prenotare la vaccinazione.

• Persone con comorbità di età <60 anni, senza quella connotazione di gravità riportata per le persone estremamente vulnerabili (tabella 5 delle Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione) possono prenotare per fascia di età.
  • Persone nate negli anni dal 1941 al 1951 (che non hanno compiuto 80 anni ad oggi):
    possono prenotare la vaccinazione sul portale, oppure chiamare il 800 11 77 44 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 escluso le persone con elevata fragilità (persone estremamente vulnerabili; disabilità grave).
  • Persone nate negli anni dal 1959 al 1971
    dal 10 maggio sono aperte le prenotazioni scaglionate nel tempo.
  • Personale scolastico e universitario, docente e non docente:
    sono al momento sospese le nuove prenotazioni, secondo le nuove disposizioni nazionali sulle priorità della vaccinazione. Si procede con i richiami (2° dose), secondo l’appuntamento già fissato, per chi ha già ricevuto la prima dose.
  • Personale delle forze dell’ordine:
    sono aperte le prenotazioni sul portale
  • Personale sanitario e socio-sanitario e delle Rsa:
    si procede al completamento della vaccinazione, in sintonia con le disposizioni nazionali stiamo verificando lo stato vaccinale degli esercenti le professioni sanitarie e degli operatori di interesse sanitario soggetti all’obbligo di vaccinazione, come previsto dal D.L. n.44 del 01 aprile 2021
  • Riserve:
    È possibile iscriversi tra i “riservisti” per i centri vaccinali raggiungibili entro 30 minuti dalla chiamata.
    Per iscriversi è necessario entrare sul portale di prenotazione nella categoria di appartenenza, quando aperto, inserire i dati anagrafici richiesti e cliccare sul tasto R per quei centri vaccinali facilmente raggiungibili ove è esaurita la disponibilità di vaccini prenotabili. Sarà inviato un sms di conferma. Nel caso in cui a fine giornata avanzino dosi di vaccino, i “riservisti” saranno contattati telefonicamente e potranno raggiungere entro 30 minuti il punto vaccinale prescelto. L’iscrizione alla lista di riserve non preclude una successiva prenotazione presso un punto vaccinale disponibile; in tal caso viene automaticamente meno l’iscrizione alle liste dei riservisti.

LINK PRENOTAZIONE VACCINO: https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/

LA PROCEDURA PER LA PRENOTAZIONE DEL VACCINO E’ SEMPLICE, L’IMPORTANTE E’ AVERE PAZIENZA, IN QUESTO MOMENTO DI ESTREMA DIFFICOLTA’ LE PERSONE DA VACCINARE SONO MOLTE, DI CONSEGUENZA IL SITO POTREBBE ESSERE RALLENTATO O FUNZIONARE A TRATTI.
PER POTER PRENOTARE IL VACCINO E’ NECESSARIO INSERIRE NEGLI APPOSITI SPAZI:
– NOME
– COGNOME
– CODICE FISCALE
– E-MAIL
– NUMERO DI CELLULARE (DOVE ARRIVERA’ UN CODICE PER CONFERMARE LA PRENOTAZIONE, E IN SEGUITO UN MESSAGGIO PER RIEPILOGARE LA PRENOTAZIONE EFFETTUATA)

SI RICORDA INOLTRE DI PORTARE CON SE IL “MODULO DI CONSENSO ALLA VACCINAZIONE COVID-19” E LA “SCHEDA ANAMNESTICA”, CHE TROVERETE SUL SITO DELLA PRENOTAZIONE AL VACCINO.